Giorgio Campanini

Giorgio Campanini

Campanini-GiorgioGiorgio Campanini (Parma, 1930), già professore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Parma, è sociologo e storico, studioso del pensiero politico cattolico dell’Ottocento e del Novecento ed esperto di tematiche riguardanti la famiglia. È autore di numerose pubblicazioni.



Munera 1/2015 – Giorgio Campanini >> Dossetti e Rosmini

Nella replica conclusiva al suo intervento al convegno dell’Unione giuristi cattolici italiani del 1951, Giuseppe Dossetti ha esplicitamente citato, insieme a Tommaso d’Aquino, Antonio Rosmini come una delle «fonti extra-giuridiche» del suo pensiero, riprendendo la…

Munera 2/2014 – Giorgio Campanini >> La persona nella società degli individui

Dire individuo significa sottolineare i diritti e le attese del singolo; dire persona (non al di là, ma nella forma di una piena realizzazione della potenzialità del singolo) significa, invece, dire relazione, a partire da…

Munera 3/2012 – Giorgio Campanini >> Il matrimonio dei cristiani nella storia: paradigmi teologici e profili spirituali

Il matrimonio dei cristiani è diventato solo lentamente e progressivamente matrimonio cristiano, essendo maturata nella Chiesa la piena consapevolezza della sua vera e propria “sacramentalità”. per continuare a leggere acquista questo articoloUtente biblioteche abbonate: clicca…