Francesco



Munera 3/2017 – Ghislain Lafont >> La teologia secondo papa Francesco

In questa breve nota vorrei cercare di abbozzare una risposta provvisoria alla domanda: che cosa si attende papa Francesco dalla teologia e dai teologi? Risponderò a partire unicamente da ciò che egli ha scritto nell’Esortazione…

Munera 2/2017 – Cristina Simonelli >> Per amore civile e politico: Chiesa e gender

Sul tema gender negli anni appena trascorsi ci siamo estenuati in un dibattito o, più spesso, in una polemica che ha assunto forme aspre, diventando una vera e propria “via dolorosa”. Continuo a essere convinta…

Munera 1/2016 – Francesca Simeoni >> L’inquietudine come compito evangelico. La Chiesa italiana dopo il Convegno di Firenze

Nasce negli anni Settanta, sulle tracce aperte dal Concilio Vaticano II, la prassi dei Convegni ecclesiali nazionali, una prassi tutta italiana, sorta per impulso della Conferenza Episcopale. Da allora sono stati cinque i Convegni: un…

Munera 3/2015 – L’etica ambientale e la Laudato si’ di papa Francesco >> Intervista con Vittorio Hösle

Negli ultimi anni la coscienza ecologica si è estesa, ma i problemi sono purtroppo aumentati, soprattutto perché vari grandi paesi in via di sviluppo ormai hanno raggiunto livelli produttivi sempre più vicini a quelli dei…