Francesca Simeoni

Francesca Simeoni

SimeoniFrancesca Simeoni ha conseguito la laurea magistrale in Scienze filosofiche presso l’Università degli Studi di Padova; presso la medesima Università ha poi ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia, con una tesi sul rapporto tra metafisica e antropologia in Filone di Alessandria, nell’ambito dell’incontro tra esegesi biblica e pensiero classico. Continua ora i suoi studi presso l’Università LUMSA di Roma, all’interno del Dottorato innovativo internazionale “Contemporary Humanism”, con un progetto di ricerca sulla categoria dell’impersonale nel pensiero di Simone Weil. Tra il 2011 e il 2013 ha svolto il servizio di Presidente nazionale della FUCI. Attualmente collabora con Rondine Cittadella della Pace.



Contemporary Humanism – Francesca Simeoni >> Fragilità e forza. Il paradosso dell’attenzione in Simone Weil

Negli ultimi scritti di Simone Weil (Parigi 1909 – Ashford 1943) emerge nitidamente lo sforzo di un ripensamento di civiltà. L’autrice vi lavora con febbrile urgenza negli anni 1942-43, poco prima di morire, mentre da…

Munera 1/2016 – Francesca Simeoni >> L’inquietudine come compito evangelico. La Chiesa italiana dopo il Convegno di Firenze

Nasce negli anni Settanta, sulle tracce aperte dal Concilio Vaticano II, la prassi dei Convegni ecclesiali nazionali, una prassi tutta italiana, sorta per impulso della Conferenza Episcopale. Da allora sono stati cinque i Convegni: un…