Federica Caccioppola

Federica Caccioppola

CaccioppolaFederica Caccioppola ha conseguito la laurea in Psicologia Dinamica e Clinica presso Sapienza Università di Roma e in Scienze della Formazione Primaria presso Lumsa. All’attività psicologica nel campo dell’inclusione sociale dei cittadini con disabilità è seguita quella di formazione e progettazione di interventi in ambito scolastico, con il focus sull’area emotiva e relazionale. Nel corso di sette anni ha prestato servizio come insegnante prevalente in una scuola primaria paritaria di Roma, maturando l’interesse per la valutazione nella e della scuola. Attualmente frequenta il corso di Dottorato Internazionale in Contemporary Humanism presso Lumsa e in partenariato con l’Institute for Learning Sciences and Teacher Education (ACU) in Australia, con una tesi sulla valutazione delle competenze di cittadinanza globale da parte di giovani studenti delle scuole italiane e australiane. Autrice del libro E se le parole non bastano? Uno studio del comportamento non verbale dell’insegnante in classe per l’analisi di lezioni videoregistrate, Anicia. Coautrice del terzo capitolo del libro a cura di Tonino Cantelmi Nati per essere liberi. Famiglia e scuola: educazione sessuale no gender theory, Edizioni Paoline.



Contemporary Humanism – Federica Caccioppola >> Educazione alla Cittadinanza Globale: fragilità e potenzialità di un costrutto emergente

L’Educazione alla Cittadinanza Globale, o Global Citizenship Education (d’ora in poi GCE) rappresenta una categoria piuttosto recente non ancora consolidata in letteratura. Le rilevazioni nazionali e internazionali sinora condotte riguardano il costrutto di Educazione alla…