famiglia



Munera 3/2016 – Un linguaggio nuovo per la Chiesa: leggendo Amoris laetitia >> Intervista con Maria Cristina Bartolomei e Giacomo Rossi

Amoris Laetitia è l’esortazione apostolica post-sinodale “sull’amore nella famiglia” promulgata da papa Francesco il 19 marzo 2016. Il documento si presenta innovativo sotto molti punti di vista. Ne abbiamo parlato con Maria Cristina Bartolomei, filosofa…

Munera 2/2016 – Sara Mazzucchelli e Anna Scisci >> Uguaglianze, diseguaglianze e discriminazioni di genere. Quali sfide in Italia?

In questo contributo intendiamo mettere in luce i principali ambiti sociali e familiari caratterizzati nel nostro paese da condizioni di uguaglianza/parità tra uomini e donne, servendoci anche dei risultati di recenti indagini. In via preliminare…

Munera 2/2015 – Michael G. Lawler, Todd A. Salzman >> Le prospettive plurali della coscienza. A cinquant’anni dalla Gaudium et Spes

Gaudium et Spes ha emesso un vibrante appello a riguardo della coscienza: «L’uomo ha in realtà una legge scritta da Dio dentro al cuore; obbedire è la dignità stessa dell’uomo, e secondo questa egli sarà…

Munera 2/2014 – Andrea Grillo >> Indissolubilità del vincolo e matrimoni falliti. Verso una teoria della “indisponibilità” del vincolo?

Per affrontare la delicata questione dei “fedeli divorziati risposati” è decisivo recuperare l’orizzonte di una “intelligenza coraggiosa” della tradizione che il Concilio Vaticano II, cinquant’anni fa, e, di recente, Evangelii Gaudium di papa Francesco, hanno…

Munera 2/2013 – Anna Scisci >> La relazione famiglia-lavoro: una questione dopo-moderna?

Autorevoli ricerche demografiche condotte a livello internazionale hanno evidenziato le interdipendenze tra fecondità e partecipazione delle donne al mondo del lavoro, mostrando anche che i Paesi nei quali «il sistema di genere è più equilibrato…

Munera 3/2012 – Giorgio Campanini >> Il matrimonio dei cristiani nella storia: paradigmi teologici e profili spirituali

Il matrimonio dei cristiani è diventato solo lentamente e progressivamente matrimonio cristiano, essendo maturata nella Chiesa la piena consapevolezza della sua vera e propria “sacramentalità”. per continuare a leggere acquista questo articoloUtente biblioteche abbonate: clicca…