Europa

Europa



Contemporary Humanism – Giuseppe Tognon >> Humanism. Reflections on an eponymous idea

Humanism is the “demon” of all Western culture, its byname, its eponym. Athens had Athena as its eponymous deity; Western civilization has as its eponymous subject Man, the first of the Archons, he that gives…

Munera 1/2019 – Lucia Della Torre >> I confini mobili della solidarietà europea

Le mappe sono più una proposta di mondo che un riflesso di mondo, e la loro costruzione e presentazione risente grandemente degli equilibri politici ad esse sottostanti. Le due mappe qui riprodotte, ad esempio, equivalgono…

Munera 1/2019 – Walter Lesch >> L’ambivalenza dei confini: un dilemma europeo

Quando si parla di persone in fuga si risvegliano immagini e paure ancestrali. È vero, fuga e migrazioni sono state da sempre importanti forze propulsive nella storia dell’umanità. D’altra parte, proprio questo fatto turba il…

Munera 1/2019 – Clothilde Scaggion >> Maynooth, Irlanda, Europa

A Maynooth, in occasione dell’assemblea generale della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (FIUC) nel mese di luglio 2018, ho scoperto una piccola città universitaria a est di Dublino, molto calma in estate, in assenza degli…

Munera 1/2019 – Anna Grimaldi >> Mario Draghi: un italiano a Francoforte. Quale interpretazione della politica monetaria europea?

Mario Draghi si è insediato a Francoforte nel ruolo di presidente della Banca Centrale Europea (BCE) nel novembre 2011, nel pieno della tempesta sul debito sovrano dei paesi periferici. Lo spread tra i tassi a…

Munera 1/2019 – Jean-Marc Ferry >> Per disarenare la Fenice europea

Il vero dibattito sull’Europa deve aprirsi non per indagare se si è “pro” o “contro” l’Unione, ma per capire come rilevare la doppia sfida attuale: la sfida della globalizzazione economica e quella della partecipazione civica….

Munera 1/2019 – Editoriale // Europa Cultura Libertà

Editoriale Questo 2019 sarà l’anno dell’Europa. Le elezioni di primavera segneranno inevitabilmente o il rilancio del progetto politico europeo o il suo affossamento, probabilmente definitivo. Una grande responsabilità attende dunque i popoli europei e occorre…

Munera 3/2017 – Andrea Oppo >> L’apocalisse interiore della storia. A cento anni dalla Rivoluzione russa (1917-2017)

Vi sono una serie di piani discontinui che caratterizzano da sempre il mondo russo, tanto da far sembrare l’intera storia di quei popoli come una parabola fatta di elementi che non si agganciano, di occasioni…

Munera 3/2017 – Angelo Baglioni >> Euro, indietro non si torna

In questo ultimo periodo è tornata di attualità la polemica sull’opportunità di restare nella moneta unica, alimentata da numerosi interventi sulla stampa anche ad opera di autorevoli economisti italiani e stranieri. La domanda ricorre ormai…

Munera 3/2017 – Editoriale

La ricorrenza del quinto centenario della Riforma di Lutero (1517-2017) rappresenta un’ottima occasione per fare il punto sulla qualità delle relazioni ecumeniche tra le Chiese cristiane: ce ne siamo occupati nel n. 1/2017 di Munera,…