economia



Munera 1/2022 – Editoriale

Il dilagare del Covid ha segnato ormai da due anni la fine dell’ordinarietà.  La gravità e la varietà dei problemi innescati dalla pandemia sono state chiare fin dai primi mesi e già allora, riflettendo sulle…

Munera 3/2021 – Luigino Bruni, Paolo Santori >> «Non vertù ma mercatantia». Tommaso d’Aquino e Dante Alighieri sull’economia del loro tempo

Da sempre il buon economista, anche quello che non ha mai saputo di esserlo, tiene fede a due convincimenti fondamentali. In prima istanza, che il mercato non è uno spazio estraneo agli altri luoghi della…

Munera 1/2021 – Domenico Rossignoli >> Sviluppo economico e sostenibilità nella prospettiva dell’ecologia umana integrale

In un contesto caratterizzato da grande fermento nel dibattito accademico e pubblico sul possibile rinnovamento del sistema economico, è necessario soffermarsi sul punto di arrivo del sistema capitalistico, chiaramente senza alcuna pretesa di esaustività. Ripensare…

Munera 2/2020 – Giuseppe Gario >> L’economia in un mondo migliore

Appiattiti su un quotidiano recluso, Covid-19 ci restituisce il futuro costringendoci a pensarlo, perché non va più da sé in un mondo diviso, dove il predatore agisce solo per sé in un eterno presente con…

Munera 1/2019 – Anna Grimaldi >> Mario Draghi: un italiano a Francoforte. Quale interpretazione della politica monetaria europea?

Mario Draghi si è insediato a Francoforte nel ruolo di presidente della Banca Centrale Europea (BCE) nel novembre 2011, nel pieno della tempesta sul debito sovrano dei paesi periferici. Lo spread tra i tassi a…

Munera 1/2019 – Jean-Marc Ferry >> Per disarenare la Fenice europea

Il vero dibattito sull’Europa deve aprirsi non per indagare se si è “pro” o “contro” l’Unione, ma per capire come rilevare la doppia sfida attuale: la sfida della globalizzazione economica e quella della partecipazione civica….

Munera 3/2017 – Keith Hart >> Il capitalismo, ora e allora

Nella seconda metà del XX secolo, per la prima volta nella storia, il genere umano si è costituito in un’unica rete sociale interattiva. La società mondiale che ne è derivata è la nuova umanità universale…

Munera 3/2017 – Angelo Baglioni >> Euro, indietro non si torna

In questo ultimo periodo è tornata di attualità la polemica sull’opportunità di restare nella moneta unica, alimentata da numerosi interventi sulla stampa anche ad opera di autorevoli economisti italiani e stranieri. La domanda ricorre ormai…

Munera 2/2016 – Davidia Zucchelli >> Disparità economiche e disuguaglianze sociali

L’analisi della “condizione delle donne” è molto complessa, poiché risente di molteplici fattori, culturali, sociali e religiosi. Tuttavia, in ambito economico, la discriminazione alla quale sono sottoposte le donne è facilmente dimostrabile sotto vari aspetti:…