democrazia

democrazia



Munera 2/2020 – Giuseppe Tognon >> Gli altri virus dell’Unione europea

Il futuro dell’Unione europea è appeso ad un filo. Il Consiglio dei Capi di Stato e di governo del 26 marzo ha rivelato che l’Europa è interessata da un virus molto più antico e tenace…

Munera 2/2020 – Aldo Travi >> Le riforme che servono alla Repubblica

Soprattutto dalla metà di marzo le più importanti riviste ‘on-line di dottrina nel diritto pubblico hanno cominciato a dedicare spazio a proposte di innovazioni nel diritto pubblico, suggerite dalla situazione di emergenza in atto. Molto…

Munera 2/2020 – Fabio Macioce >> Democrazia e diritti nel dopo virus

L’esperienza che gran parte del pianeta sta vivendo in questi giorni, pur con diversi gradi di intensità, è stata descritta in modo efficace – e certo ragionevole – come eccezionale, incredibile, impensabile, nuova, e così…

Munera 2/2019 – Editoriale

«Siamo autorizzati a pensare» ha più volte ripetuto l’arcivescovo di Milano Mario Delpini nel suo discorso alla città pronunciato in occasione della festa di Sant’Ambrogio del 2018. Un discorso che supera i confini della città…

Munera 1/2019 – Jean-Marc Ferry >> Per disarenare la Fenice europea

Il vero dibattito sull’Europa deve aprirsi non per indagare se si è “pro” o “contro” l’Unione, ma per capire come rilevare la doppia sfida attuale: la sfida della globalizzazione economica e quella della partecipazione civica….

Munera 3/2018 – Andrea Keller >> Il populismo come sfida per la Chiesa e la società

Il populismo può essere considerato una conseguenza o un fenomeno concomitante a vari tipi di crisi, come le crisi economiche, culturali o politiche.  Esso può essere attribuito anche alla sensazione che il confronto con la…

Munera 3/2017 – Pier Paolo Portinaro >> Democrazia, diritti e implosione della modernità

Dire modernità in economia è dire, lo si ripete incessantemente, capitalismo, mercato, consumo di massa. Dire modernità in politica è dire costituzione, democrazia e diritti. Al primo polo si addensano le demonizzazioni; al secondo, si…