democrazia



Munera 1/2023 – Filippo Pizzolato >> Fiducia e democrazia: la riapertura del raccordo tra legame sociale e istituzioni

Nello Stato moderno la vita politica scorre entro dotti appositi, istituzionali, che formano un’architettura complessa, alla stregua di un sofisticato marchingegno razionalizzato. Della storia dello Stato moderno la traiettoria della spersonalizzazione del potere è una…

Munera 2/2020 – Giuseppe Tognon >> Gli altri virus dell’Unione europea

Il futuro dell’Unione europea è appeso ad un filo. Il Consiglio dei Capi di Stato e di governo del 26 marzo ha rivelato che l’Europa è interessata da un virus molto più antico e tenace…

Munera 2/2020 – Aldo Travi >> Le riforme che servono alla Repubblica

Soprattutto dalla metà di marzo le più importanti riviste ‘on-line di dottrina nel diritto pubblico hanno cominciato a dedicare spazio a proposte di innovazioni nel diritto pubblico, suggerite dalla situazione di emergenza in atto. Molto…

Munera 2/2020 – Fabio Macioce >> Democrazia e diritti nel dopo virus

L’esperienza che gran parte del pianeta sta vivendo in questi giorni, pur con diversi gradi di intensità, è stata descritta in modo efficace – e certo ragionevole – come eccezionale, incredibile, impensabile, nuova, e così…

Munera 2/2019 – Editoriale

«Siamo autorizzati a pensare» ha più volte ripetuto l’arcivescovo di Milano Mario Delpini nel suo discorso alla città pronunciato in occasione della festa di Sant’Ambrogio del 2018. Un discorso che supera i confini della città…

Munera 1/2019 – Jean-Marc Ferry >> Per disarenare la Fenice europea

Il vero dibattito sull’Europa deve aprirsi non per indagare se si è “pro” o “contro” l’Unione, ma per capire come rilevare la doppia sfida attuale: la sfida della globalizzazione economica e quella della partecipazione civica….

Munera 3/2018 – Andrea Keller >> Il populismo come sfida per la Chiesa e la società

Il populismo può essere considerato una conseguenza o un fenomeno concomitante a vari tipi di crisi, come le crisi economiche, culturali o politiche.  Esso può essere attribuito anche alla sensazione che il confronto con la…

Munera 3/2017 – Pier Paolo Portinaro >> Democrazia, diritti e implosione della modernità

Dire modernità in economia è dire, lo si ripete incessantemente, capitalismo, mercato, consumo di massa. Dire modernità in politica è dire costituzione, democrazia e diritti. Al primo polo si addensano le demonizzazioni; al secondo, si…