Claudio Bernardi

Claudio Bernardi

BernardiClaudio Bernardi, nato nel 1949, si è laureato a pieni voti in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1977. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Critica del Teatro nel 1979 presso la Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali di Milano.  Diventa ricercatore in discipline teatrali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica nel 1985. Professore associato nel 2001. È stato ordinario in Discipline dello spettacolo dal 2017 al 2019. Ha insegnato e insegna discipline teatrali, tra cui Drammaturgia e Antropologia della rappresentazione, nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Milano e Brescia, in modo continuativo dal 1991 ad oggi.

È direttore del CIT-Centro di Ricerca e di Iniziativa Teatrale “M. Apollonio” di Milano e Principal Investigator del PRIN 2017-2020 Per-formare il sociale. Formazione, cura e inclusione sociale attraverso il teatro. Ha collaborato e collabora con enti pubblici, scuole, aziende sanitarie locali, cooperative e associazioni, per consulenze, progetti e corsi di formazione sul teatro sociale.



Munera 2/2020 – Claudio Bernardi e Annamaria Cascetta >> Ci sarà ancora teatro nel mondo che verrà?

Una moltitudine di persone, bambini, giovani, vegliardi si aduna davanti alla reggia di Edipo, protendendo rami rituali avvolti in bende di lana e levando implorazioni. Il terrore li spinge a supplicare il re che già…

Munera 3/2014 – Claudio Bernardi >> Il bimbo, la bomba, il bamba. Esorcizzare e scacciare la paura col teatro rituale

La paura fonda l’homo sapiens. I mezzi di sopravvivenza del fragile uomo sono, infatti, il linguaggio, il pensiero, l’abilità di apprendimento, le relazioni sociali, la cultura. Attraverso «il ricorso a interventi “tecnologici” e a istituzioni…