cinema

cinema



Munera 2/2019 – Chiara Boatti >> Autenticità ai margini. Matera nel cinema di Pasolini

La traiettoria cinematografica di Pasolini incontra la città di Matera al momento di scegliere le ambientazioni per Il Vangelo secondo Matteo (1964), girato in varie regioni dell’Italia meridionale: film realizzato da un regista laico, che…

Munera 3/2018 – Andrea Chimento >> Il tempo si è fermato. Una riflessione sul cinema di Ermanno Olmi

È un’esperienza cinematografica diversa da tutte le altre, trovarsi di fronte agli occhi un’opera di Ermanno Olmi, maestro di un cinema umile, rigoroso e al tempo stesso visionario e spirituale. Nato a Bergamo il 24…

Munera 2/2018 – Simone Soranna >> Il cinema documentario italiano

Basterebbe analizzare i vari palmarès dei maggiori festival cinematografici europei per capire come in Italia la corrente documentaristica stia prendendo davvero sempre più campo. Nel 2009 La bocca del lupo, film diretto da Pietro Marcello,…

Munera 1/2018 – Chiara Boatti >> Da Vangelo ’70 ad Amore e rabbia. Verso il ’68 al cinema

La storia produttiva del film Amore e rabbia copre un periodo di tempo che va dal 1967 circa fino al 1969. Nell’anno centrale si verificheranno il Maggio Francese e le contestazioni universitarie in vari paesi…

Munera 3/2017 – Davide Stanzione >> Il deserto del reale. L’11 settembre nel cinema americano

11 settembre 2001: l’inaccessibile World Trade Center viene violato da due aerei che si schiantano a distanza ridotta l’uno dall’altro contro le Twin Towers, simbolo dell’identità americana e del suo vigore. A distanza di sedici…

Munera 2/2017 – Vedete, sono uno di voi. Carlo Maria Martini secondo Ermanno Olmi

La citazione, il frammento, il montaggio di parole e immagini rappresentano la cifra stilistica più evidente di vedete, sono uno di voi, il film che il regista Ermanno Olmi ha voluto dedicare alla figura di…

Munera 1/2017 – Nicola Cargnoni >> Fai bei sogni. La madre, i mostri e l’immaginario nell’ultimo film di Marco Bellocchio

Se si dovesse entrare in sala per vedere Fai bei sogni senza sapere che si tratta di un film di Marco Bellocchio, si capirebbe chi sia il regista nei primi cinque minuti. La figura femminile/materna…

Munera 2/2016 – Monica Rimoldi >> Fratello, ti sei perso attraversando la frontiera. Cinema e migranti

Grifone d’oro al Giffoni Film Festival 2013: Jaula de oro (La gabbia dorata, di Diego Quemada-Díez, 2013); Palma d’oro al Festival di Cannes 2015: Dheepan (Dheepan. Una nuova vita, di Jacques Audiard, 2015); Orso d’oro…

Munera 1/2016 – Alessandro Zaccuri >> Innocenza ed esperienza. Lo sguardo del narratore sulla realtà

Come ogni narratore che si rispetti, anche Harper Lee nutre una naturale propensione per quelle che potremmo definire “false apparenze”. Esteriormente simili ai princìpi compositivi cari alle scuole di scrittura creativa (presentazione dei personaggi, loro…

Munera 3/2015 – Monica Rimoldi >> Gli strumenti del cinema: la sceneggiatura

Quando si parla di un film, viene spontaneo raccontarne prima di tutto la storia. Così facendo si affida implicitamente alla sceneggiatura un primato che tuttavia non si riflette sulla consapevolezza degli spettatori nei confronti di…