Cettina Militello

Cettina Militello

MilitelloCettina Militello, Ph. Dr. (Palermo 1968); Th. Dr. (Roma 1979), ha insegnato ecclesiologia e mariologia presso l’Istituto San Giovanni Ev. per la Sicilia Occidentale (1975-1981), poi Facoltà Teologica di Sicilia (1981-1989). Dal 1990 ha insegnato a Roma ecclesiologia e mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum, antropologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, teologia della vita religiosa presso l’Istituto Claretianum della Pontificia Università Lateranense, ecclesiologia e liturgia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo del quale è stata docente stabile straordinario sino al 2015.

Dal 1983 è direttrice dell’Istituto Costanza Scelfo per il quale ha promosso diversi Colloqui, a Palermo prima, poi a Roma, presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum, nella quale dal 2002 dirige la Cattedra “Donna e Cristianesimo”.

Già presidente della Società Italiana per la Ricerca Teologica (SIRT), è socia ordinaria di diverse associazioni teologiche (AMI, APL, ATI, AFERT) e membro del direttivo della Pontificia Accademia Mariologica Internazionale (PAMI).

La sua ricerca abbraccia l’ecclesiologia (e in essa la teologia del laicato e la teologia della vita religiosa), la mariologia, l’ecumenismo, la questione femminile, il rapporto tra architettura ecclesiologia e liturgia.

Ha pubblicato e curato diversi volumi. La sua collaborazione a volumi e riviste assomma a più di 300 titoli ed abbraccia gli ambiti di ricerca già indicati.

Tra i volumi propri: La Chiesa il “corpo crismato”, EDB. Bologna 2003; La casa del popolo di Dio. Modelli ecclesiologici modelli architettonici, EDB, Bologna 2006; Volti e Storie. Donne e teologia in Italia (a cura di AGNESE FORTUNA), Effata ed., Cantalupa (TO) 2009; Il sogno del Vaticano II, EDB, Bologna 2010; Virtù e vizi. Tema contrappunto e variazioni, San Paolo, Cinisello B. 2012; Le opere di misericordia. Compassione e coltivazione dell’umano, San Paolo, Cinisello B. 2012; Il giubileo e l’iniziazione cristiana, San Paolo, Cinisello B., 2015; (a cura con Serena Noceti), Le donne e la riforma della Chiesa, EDB 2017; Vi è stato detto ma io vi dico. Una rilettura dei comandamenti, San Paolo 2018.



Munera 2/2018 – Cettina Militello >> Maschile e femminile. Tra Scrittura e identità sessuale

Le riflessioni qui raccolte sono orientative di un percorso personale che ho avuto più volte occasione di riproporre.  La mia attenzione al tema non è “neutra”, ma si iscrive in una più che trentennale riflessione…