Carlo Cirotto

Carlo Cirotto

CirottoCarlo Cirotto (Camerino 1944) già professore di “Biologia dello sviluppo” all’Università dell’Aquila e di “Citologia e Istologia” all’Università di Perugia ha condotto ricerche sui meccanismi del differenziamento embrionale su base comparata. Oltre a più di cento articoli scientifici pubblicati su questa materia, ha scritto sei volumi divulgativi sullo sviluppo embrionale umano, sulle sue manipolazioni bio-ingegneristiche e sulle conseguenti implicazioni etiche.

Ha ricoperto la carica di Presidente nazionale del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) dal 2008 al 2014.



Munera 2/2018 – Carlo Cirotto >> Identità sessuale e biologia

Tra le nozioni fondamentali di biologia, che i docenti di scienze si preoccupano di comunicare ai propri alunni fin dalle prime lezioni, c’è l’elenco delle caratteristiche che un oggetto deve avere per essere qualificato come…

Munera 1/2017 – Carlo Cirotto >> Scienza, religione e cultura

Fa parte della vulgata massmediatica l’idea che l’irruzione della scienza sulla scena dei saperi, iniziata con Galileo e Newton all’alba del XVII secolo, abbia assestato un colpo mortale alle fedi religiose e continui a determinare…

Munera 2/2015 – Teorie di genere. Il sottile confine tra scienza, politica e ideologia. >> Intervista con Alberto Bondolfi e Carlo Cirotto

Il caso delle “gender theories” è al centro del dibattito pubblico, in Europa e oltre. Dibattito che, come spesso accade, ha assunto toni e modalità tali da rendere difficile lo svolgersi di un ragionamento pacato…