Bruno Montanari

Bruno Montanari

Montanari

Bruno Montanari (Roma 1947) ha insegnato Filosofia del diritto, Teoria generale del diritto e Metodologia giuridica nelle Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Obiezione di coscienza. Un’analisi dei suoi fondamenti etici e politici (Milano 1976), Teoria e prassi nelle dottrine gius-sindacali (Milano 1979), Arbitrio normativo e sapere giuridico a partire da Puchta (Milano 1984), Fenomeni sociali e lettura giuridica (Torino 1989), Effettività e giuridificazione. Il diritto sindacale negli anni ‘80 (Milano 1990), Itinerario di Filosofia del diritto (Padova 1995, 1999), Potevo far meglio? Ovvero Kant e il lavavetri. L’etica discussa con i ventenni (Padova 2002, 2008), Luoghi della Filosofia del Diritto. Idee, strutture, mutamenti (Torino 2009, 2012).



Munera 3/2019 – Bruno Montanari >> La libertà religiosa tra cittadinanza e relazione esistenziale

Nel dibattito contemporaneo la libertà religiosa chiama in causa immediatamente la pratica della tolleranza, che credevamo di avere acquisito nel senso comune; oggi, invece, il tema torna in discussione in relazione ai diritti di cittadinanza…

Munera 1/2017 – Bruno Montanari >> Acqua. Realtà della vita e bene comune

L’acqua appartiene alla vita, anzi è la vita stessa poiché ne contiene il germe. Certamente, la biochimica studia e ricostruisce tutti i processi del mondo vitale, ma resta inevaso l’interrogativo radicale sull’origine di ogni possibilità…