Beatrice Nicolini

Beatrice Nicolini

NicoliniBeatrice Nicolini (Mantova 1961) è professore associato di Storia e istituzioni dell’Africa nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Le sue ricerche sono concentrate sulla storia e sui percorsi dell’Oceano Indiano e dell’Africa orientale sub-sahariana, sulla schiavitù e sulle dinamiche di sviluppo. È accademico Virgiliano per la Classe di Scienze Morali.



Munera 1/2016 – Beatrice Nicolini >> Eritrea. Passato coloniale e dinamiche politico-istituzionali

Il 23 ottobre del 2015 le Nazioni Unite hanno stabilito di prolungare le sanzioni contro l’Eritrea per un altro anno. Nel giugno del 2015, Tekle Bisrat, colonnello dell’Aeronautica, ha tentato di rovesciare Isaias Afewerki, presidente…

Munera 3/2014 – Beatrice Nicolini >> Per non dimenticare. Ruanda, vent’anni dopo

Uccidere tagliando, spaccando i crani, mutilando le membra: si trattò di “tagliare via”, eliminare con colpi netti, e completamente, un’intera popolazione. Il segnale dell’inizio delle ostilità fu dato appunto dalla radio che invitava, per mezzo…

Munera 2/2013 – L’Africa, terra dimenticata? >> Intervista a Beatrice Nicolini

Dopo l’11 settembre 2001 l’Africa ha, in alcuni casi, ‘approfittato’ degli sguardi dell’Occidente rivolti altrove, verso scenari soprattutto mediorientali e asiatici, per sviluppare nuove forme di conflitti e di prevaricazione politico-economica messi in atto da…