Anna Scisci

Anna Scisci

ScisciAnna Scisci (Milano, 1960) è docente di Sociologia della famiglia e dell’infanzia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza). Tra i suoi principali interessi di studio: la transizione alla genitorialità, l’identità femminile adulta e la conciliazione tra famiglia e lavoro, l’identità di genere. Ha pubblicato, oltre a diversi saggi, le monografie Differenze di genere, famiglia, lavoro (Roma 2002) e La conciliazione: una questione al femminile? (Milano 2006). È membro della redazione di Munera. Rivista europea di cultura. 



Munera 2/2016 – Sara Mazzucchelli e Anna Scisci >> Uguaglianze, diseguaglianze e discriminazioni di genere. Quali sfide in Italia?

In questo contributo intendiamo mettere in luce i principali ambiti sociali e familiari caratterizzati nel nostro paese da condizioni di uguaglianza/parità tra uomini e donne, servendoci anche dei risultati di recenti indagini. In via preliminare…

Munera 2/2015 – Teorie di genere. Il sottile confine tra scienza, politica e ideologia. >> Intervista con Alberto Bondolfi e Carlo Cirotto

Il caso delle “gender theories” è al centro del dibattito pubblico, in Europa e oltre. Dibattito che, come spesso accade, ha assunto toni e modalità tali da rendere difficile lo svolgersi di un ragionamento pacato…

Munera 2/2013 – Anna Scisci >> La relazione famiglia-lavoro: una questione dopo-moderna?

Autorevoli ricerche demografiche condotte a livello internazionale hanno evidenziato le interdipendenze tra fecondità e partecipazione delle donne al mondo del lavoro, mostrando anche che i Paesi nei quali «il sistema di genere è più equilibrato…