Alessandro Zaccuri

Alessandro Zaccuri

ZaccuriAlessandro Zaccuri (La Spezia, 1963) è inviato culturale del quotidiano “Avvenire”. Ha pubblicato saggi (tra cui In terra sconsacrata, Bompiani 2008, e Francesco, il melangolo 2014), il reportage Milano, la città di nessuno (L’Ancora del Mediterraneo, 2003) e tre romanzi, tutti editi da Mondadori: Il signor figlio (2007, premio Selezione Campiello), Infinita notte (2009) e Dopo il miracolo (2012). Il suo sito è alessandrozaccuri.it



Munera 2/2017 – Vedete, sono uno di voi. Carlo Maria Martini secondo Ermanno Olmi

La citazione, il frammento, il montaggio di parole e immagini rappresentano la cifra stilistica più evidente di vedete, sono uno di voi, il film che il regista Ermanno Olmi ha voluto dedicare alla figura di…

Munera 1/2016 – Alessandro Zaccuri >> Innocenza ed esperienza. Lo sguardo del narratore sulla realtà

Come ogni narratore che si rispetti, anche Harper Lee nutre una naturale propensione per quelle che potremmo definire “false apparenze”. Esteriormente simili ai princìpi compositivi cari alle scuole di scrittura creativa (presentazione dei personaggi, loro…

Munera 3/2012 – Alessandro Zaccuri >> Una feroce leggerezza. L’immaginario dei nuovi pirati

Insieme con il Moonwalk di Michael Jackson, l’andatura che Johnny Depp imprime al capitano Jack Sparrow nella saga cinematografica di Pirati dei Caraibi rappresenta il più notevole esempio di camminata artefatta nel pop contemporaneo. In…