Alessandro Vetuli

Alessandro Vetuli

VetuliAlessandro Vetuli (Roma, 1989) è laureato in Scienze delle Religioni presso l’Università degli Studi Roma Tre. Attualmente è dottorando di ricerca in “Contemporary Humanism” presso l’Università LUMSA di Roma in cotutela con l’Institut Catholique de Paris.

Si occupa principalmente di testi mistici italiani dell’età moderna (XVII-XVIII sec.), con particolare attenzione allo studio dell’immaginario spirituale. È inoltre interessato alle contaminazioni tra spiritualità e poesia contemporanea.

Ha scritto articoli dedicati alla mistica cappuccina Maria Maddalena Martinengo e alla poetessa italiana Mariangela Gualtieri. Ha pubblicato Il linguaggio simbolico di Maria Maddalena Martinengo (Orientexpress, 2019) ed è autore di due libri di poesia: Come la pietra e il vento (Fermenti, 2011) e (In)difesa Umana (La Vita Felice, 2013).



Contemporary Humanism – Alessandro Vetuli >> «Con materna tenerezza»: figure d’umanesimo in Giovanna Maria della Croce (1603-1673)

Per riflettere sull’ipotetica fragilità o forza dell’idea d’umanesimo nella civiltà contemporanea, propongo qui d’utilizzare come lente di lettura uno dei più resistenti nuclei d’umanità della storia cristiana; la mistica infatti, costituisce da sempre una culla…